Cerca nel sito


Contatti

10 DOMANDE A..... Sei un Artista emergente che ha in uscita un nuovo singolo o un nuovo album e vuoi raccontarci di te? Contattaci e rispondi alle nostre 10 domande!

E-mail: diecidomandea@live.it

Notizie

AVVISO CASTING

28.03.2015 11:29
Rosso al Tramonto, società di produzione artistica ed etichetta indipendente leader, operante a...

NUOVA COLLABORAZIONE CON ESIBIRSI SOC. COP.

25.03.2015 15:01
Avviata collaborazione con Esibirsi soc. coop. La cooperativa offre servizio di regolarizzazione...

RAF: CONDIZIONI DI SALUTE PRECARIE PER IL CANTAUTORE PUGLIESE

13.02.2015 16:12
       Il pubblico televisivo si è subito accorto delle precarie condizioni di...

SANREMO 2015, PRIMA SERATA. I GIUDIZI SULLE CANZONI IN GARA

11.02.2015 09:46
E' iniziato ieri sera il Festival di Sanremo 2015, come sempre fonte di dibattiti accorati su...

SONDAGGI

13.02.2014 16:46
I nostri sondaggi :)        

Spazio pubblicitario

23.01.2014 09:23
Vuoi pubblicizzarti su questo Sito? Scrivici alla mail diecidomandea@live.it e sarai presto...

HAI UN ARTISTA DA PROPORRE PER UN'INTERVISTA? SCRIVICI!

20.01.2013 18:54
INVIACI UNA MAIL A diecidomandea@live.it

Si può conoscere un artista in 10 domande??

20.01.2013 11:09
Dieci domande mirate per conoscere un Artista. Questo è lo scopo del nostro Sito! Cantanti, attori,...

10 DOMANDE A..... STEFANIA TASCA

31.03.2014 13:51

 

Stefania Tasca, 20 anni, polistrumentista e cantautrice torinese, sta riscuotendo un notevole successo grazie alle sue personalissime doti vocali. 
Dopo anni di studio dedicati alla tecnica e ai live con la sua vecchia band gli Ace Hunters, partecipa a diversi concorsi cittadini come Pagella Non Solo Rock e Sound in Town. 
Tra il 2011 e l’inizio del 2012 pubblica con l’etichetta indipendente torinese MDK RECORDS il suo primo singolo “Trust” e una cover piano- voce dell’intramontabile “Somebody to love” dei Queen, ottenendo un grande consenso di visite su youtube. 
Nel 2013 parte per Londra e frequenta la TECH MUSIC SCHOOL per perfezionarsi nella tecnica e nella composizione. Ha partecipato alla prima edizione di “THE VOICE OF ITALY 2013”, nuovo format andato in onda su di Rai2 la scorsa primavera. Finito il programma, insieme ad un team di produttori torinesi ha lavorato alla realizzazione di undici brani inediti sia in italiano che in inglese, di cui è compositrice ed interprete, dando vita all’album”Distance”: il primo singolo RAIN è uscito nel mese di febbraio 2014. 
Il video in poco tempo ha già raggiunto le 14mila visite e il singolo è disponibile dal 7 febbraio alla vendita nei principali digital stores. 
Attualmente si sta esibendo live sia da sola in acustico che con la sua band con uno spettacolo di inediti e cover: il 14 marzo ha aperto il concerto torinese del cantautore britannico Jack Savoretti. In primavera è prevista l’uscita di un secondo brano “Right” e di un primo EP. 
 
 
 
1. Quando hai sentito il bisogno di dedicarti alla musica?
 

E' sempre stata una cosa che mi incantava fin da piccola. Mia mamma mi diceva che prima ho imparato a cantare e poi a camminare.. e quindi ascoltavo gli spot pubblicitari e me la cantavo tranquillamente come se ne avessi assolutamente il bisogno. Si, era assolutamente un bisogno quello di emettere anche solo una nota da appena sveglia.

 
 
 
2. Chi ti ha sostunuta nella tua scelta?
 

I miei genitori, hanno sempre creduto in me. Mi hanno accompagnata e seguita da tutte le parti. Mi sono poi iscritta a scuola di canto in quarta elementare dalla stessa professoressa di musica che seguiva mia mamma; lei però suonava flauto traverso e chitarra e cantava anche dei bellissimi canti popolari! Mi ricordo di avere ascoltato da piccina tante sue cassette e rimanevo incantata..era il mio mito! 

 
 
 
3. I tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli!
 

In quarta elementare, come dicevo, mi sono iscritta in questa scuola di musica. All’inizio mi dicevano che ero troppo piccola..nel corso individuale gli altri facevano già il liceo ed effettivamente ero un po’ sperduta, però tra coro e individuale me la sono cavata. Poi ho studiato 3 anni di ritmica, in particolare lo djembè..mi facevano impazzire le percussioni! Da allora ho deciso di studiare come autodidatta anche gli strumenti essenziali per comporre: quindi da youtube mi facevo i corsi di chitarra, piano, basso e qualcosina di batteria. Con dei miei amici, abbiamo formato una Rockband che poi è diventata abbastanza nota dalle nostre parti; Con gli Ace Hunters, abbiamo raggiunto parecchi traguardi divertenti ed interessanti e io ho imparato davvero molte cose da loro e soprattutto dal Rock! E in quel momento della mia vita non stavo capendo un granchè: finiti gli studi di canto dopo 11 anni di Jazz, mi trovato a cantare Rock ed era forse interessante pensare a come le mie influenze e inflessioni jazz potessero azzeccarci sul Rock Ho iniziato a comporre pezzi, motivata dalla band anche, per poi pensare ad un progetto individuale..allora ho cominciato una carriera da solista con la MDK Records con la quale lavoro ancora oggi e sono già ben due anni! Abbiamo rifatto la cover dei Queen Somebody To love ottenendo ottimi risultati.. più di 130.000 views su youtube. Ho capito e lo capisco tutti i giorni che non potrei fare altro se non questo lavoro, o meglio, non riuscirei proprio a concentrarmi su altro! Nel 2013, durante i miei studi musicali a Londra, sono stata presa a The Voice Of Italy ed è stata una fantastica esperienza costruttiva con il Team di Raffaella Carrà. 

 
 
 
4. Qual è il tuo genere musicale?
 

Il mio genere musicale..domanda difficilissima. Ho un sacco di influenze e dipende da come mi sveglio. Se sono triste, verrà sicuramente una ballad pop. Se sono arrabbiata, qualche pezzo Hard Rock non lo toglie nessuno. Diciamo che in questo periodo vorremmo prendere la direzione Acoustic British..con qualcosa anche di Country.

 

 
5. Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
 
I Queen mi hanno dato una spinta creativa non indifferente per quanto riguarda cori, armonie eccetera.. in questo periodo della mia vita devo dire che Eddie Vedder, Damien Rice, Norah Jones e un po’ quel mondo li..mi da molta ispirazione per prendere questa nuova direzione.
 
 
 
6. Cosa ne pensi dei Talent Show che stanno spopolando negli ultimi anni?
 
A parer mio i Talent Show, sono la via più facile per emergere. Non mi convincono particolarmente..ma sono sempre occasioni da provare! Preferivo quand’era molto più facile fare live e trovare Talent Scout che ti portavano nelle etichette e da li facevi una carriera graduale..come d’altronde sto cercando di fare anche io.
Ora è davvero molto difficile..sicuramente, se riesci a costruirti un personaggio credibile in un Talent, potresti avere una buona strada.
 
 
 
7. Cos'è la musica per te?
 
Come ho già detto prima, la musica per me è un bisogno. Potrei non aver bisogno di nessuna persona perché la musica è davvero l’unica cosa che mi completa. Sono quelle cose inspiegabili che senti di dover fare per forza e che anche se cerchi di non farle, involontariamente..anche al suono di un trapano il piedino o la manina a tempo si muove lo stesso!
 
 
 
8. Progetti futuri?
 
In questo momento stiamo girando il Videoclip del mio secondo singolo dopo l’uscita di Rain..e forse ad Ottobre uscirà il mio primo EP !
 
 
 
9. Il cantante o cantautore che più ti piace (recente o del passato)?
 
Devo dire che la voce di Mengoni non mi dispiace affatto. Il mio preferito penso sia John Mayer in assoluto..anche se se la contende bene proprio con il Mister Damien Rice che ha un qualcosa in più dal punto di vista emotivo. Adoro anche Joss Stone e Norah Jones. Parlando di cantanti recenti..mi affascina Lana del Rey e trovo davvero molto bravo Ed Sheeran! Ultimamente sono riuscita ad aprire una data del Tour di Jack Savoretti…che potrebbe diventare il mio secondo cantante preferito, ha davvero una voce ed un groove fantastico!
 
 
 
10. Abbandoneresti l'Italia per vivere un'esperienza musicale all'estero?
 
SI, mi è capitato già nel 2012! Sono andata a studiare per un breve periodo alla Tech Music School di Londra prima che mi prendessero a The Voice. Sono davvero davvero troppo avanti! Ci si capisce al volo! Si capisce ogni esigenza musicale e l’improvvisazione è geniale! Il pubblico anche è fantastico, ascolta anche chi non conosce e lo accoglie con un calore impagabile!