Cerca nel sito


Contatti

10 DOMANDE A..... Sei un Artista emergente che ha in uscita un nuovo singolo o un nuovo album e vuoi raccontarci di te? Contattaci e rispondi alle nostre 10 domande!

E-mail: diecidomandea@live.it

Notizie

AVVISO CASTING

28.03.2015 11:29
Rosso al Tramonto, società di produzione artistica ed etichetta indipendente leader, operante a...

NUOVA COLLABORAZIONE CON ESIBIRSI SOC. COP.

25.03.2015 15:01
Avviata collaborazione con Esibirsi soc. coop. La cooperativa offre servizio di regolarizzazione...

RAF: CONDIZIONI DI SALUTE PRECARIE PER IL CANTAUTORE PUGLIESE

13.02.2015 16:12
       Il pubblico televisivo si è subito accorto delle precarie condizioni di...

SANREMO 2015, PRIMA SERATA. I GIUDIZI SULLE CANZONI IN GARA

11.02.2015 09:46
E' iniziato ieri sera il Festival di Sanremo 2015, come sempre fonte di dibattiti accorati su...

SONDAGGI

13.02.2014 16:46
I nostri sondaggi :)        

Spazio pubblicitario

23.01.2014 09:23
Vuoi pubblicizzarti su questo Sito? Scrivici alla mail diecidomandea@live.it e sarai presto...

HAI UN ARTISTA DA PROPORRE PER UN'INTERVISTA? SCRIVICI!

20.01.2013 18:54
INVIACI UNA MAIL A diecidomandea@live.it

Si può conoscere un artista in 10 domande??

20.01.2013 11:09
Dieci domande mirate per conoscere un Artista. Questo è lo scopo del nostro Sito! Cantanti, attori,...

10 DOMANDE A..... SOUND OF SOUL

28.04.2014 10:04
 
 
 Sound of Soul si definiscono principalmente come una "live band" e già durante i primi mesi raggiungono i primi traguardi importanti quali l'apertura per "Nuove Tribù Zulu" e "Statuto" all'Arena 4 Palme di Roseto e l'apertura agli "Assalti Frontali" al Palazzetto dello Sport di Roseto.
Tra gli altri concerti importanti del primo periodo della band ci sono le esibizioni all'Indhastria di Giulianova, al Teatro del mare di Montesilvano e la finale regionale di Emergenza festival al Galadhrim di Teramo. Vengono inoltre chiamati come ospiti per la trasmissione Anna Show su una Tv locale. Nel 2005, stanchi della scena musicale abruzzese, i Sound of Soul decidono di avvicinarsi al mondo anglosassone, inizialmente con destinazione Londra, ma in seguito optano per Dublino, all'epoca in pieno fermento sociale ed artistico. Iniziano quasi subito a frequentare le sale prove The Factory (storico studio frequentato da U2, David Bowie, Coors ecc...) e Temple Bar Music Centre nel cuore della città. La prima performance avviene allo Sin-è, gemello del celebre locale di New York, seguita subito da un concerto all'Eamonn Doran's, palco reso famoso dai Cranberries. Tra tutti si ricordano in particolare i concerti come headliners al The Village, Pravda e Whelan's, la partecipazione ad un evento sold out sponsorizzato da Phantom Radio all'Academy One, uno dei locali più importanti d'Irlanda e l'organizzazione di un concerto di beneficenza per il sisma dell'Aquila al Think Tank registrando il tutto esaurito.
Inoltre la band ha partecipato al Dublin Soul festival al Cassidy's, è stata ospite della Balcony Tv e si è esibita in altri locali celebri come il Button Factory (ex TBMC) o lo Sugar Club.
Nel corso della loro esperienza a Dublino sono entrati in contatto con veterani della musica irlandese, come Neil Mitchell (ex-Angels of Mons) con cui hanno registrato una demo al Jam Factory, stesso studio dove hanno conosciuto Mark Greaney (ex-JJ72).
 
 
 
 
 
1. Quando hai sentito il bisogno di dedicarti alla musica?
 
Nel caso di Corrado e Matteo, hanno iniziato con la chitarra influenzati dai loro idoli e spinti dalla necessità di scrivere canzoni. Paolo e Danilo hanno iniziato un pò per caso un pò per divertimento. Negli anni il tutto ha assunto un'importanza molto più profonda.
 
 
 
 
2. Chi ti ha sostenuto nella tua scelta?
 
Ci sono stati alti e bassi, non sempre le nostre decisioni sono state accolte a braccia aperte, anche perchè il nostro percorso è stato pieno di cambiamenti radicali. Col tempo però abbiamo guadagnato il rispetto e la fiducia delle persone vicine a noi e non, e di questo siamo orgogliosi.
 
 
 
 
3. I tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli!
 
Come band Sound of Soul, abbiamo iniziato suonando alle feste di liceo, in club locali e manifestazioni musicali. Volumi esagerati, canzoni che spaccavano e una voce da brividi...non ci serviva altro. Pian piano abbiamo anche imparato a suonare.
 
 
 
 
4. Qual è il tuo genere musicale?
 
La nostra musica è sempre stata abbastanza eclettica, in fondo il "genere" dipende dalla canzone e dall'idea intorno ad essa. A chi non ci ha mai sentito diciamo "generalmente rock" con l'invito ad ascoltare le canzoni e farsi un'idea, o ancora meglio, ascoltare le canzoni per ciò che sono.
 
 
 
 
5. Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
 
L'elenco sarebbe troppo lungo, comunque Corrado, compositore di quasi tutte le nostre canzoni, ha iniziato a suonare la chitarra grazie ai dischi degli Oasis.
 
 
 
 
6. Cosa ne pensi dei Talent Show che stanno spopolando negli ultimi anni?
 
Come ho già detto altre volte, i Talent sono l'ultima trovata di un' industria discografica sempre più volta al consumismo usa e getta. La qualità proposta è mediocre, si punta allo show facendo leva su storielle strappalacrime o personaggi eccentrici. L'arte in tutto questo passa in secondo piano, ma il business funziona...per ora. Non lasciatevi fregare dall'idea del successo facile, la musica non funziona così.
 
 
 
 
7. Cos'è la musica per te?
 
La musica è una di quelle grandi cose di cui noi umani siamo capaci, ma che facciamo fatica ad apprezzare seriamente. Le idee, l'arte, la scoperta, i motori dell'evoluzione sono paradossalmene frenati da meccanismi aberranti che ci siamo imposti. La nostra speranza è che la musica possa contribuire come catalizzatore della rinascita mentale di tutti.
 
 
 
 
8. Progetti futuri?
 
Ultimamente siamo sempre più convinti che per andare avanti bisogna tornare indetro, mi spiego: il nostro primo album "Beauty" è stato registrato secondo gli standard digitali moderni ossia click, take separate e parecchi overdub. Il risultato finale è di qualità, ma lontano dal nostro sound puro. Il secondo disco "12 Eanàir" attulmente in promozione, è stato invece registrato in presa diretta senza click e con pochi overdub. Nonostante sia più fedele al nostro suono live vogliamo avvicinarci ancora di più. Per questo il prossimo album sarà fatto in analogico con un 8-tracce della nostra età: sempre in presa diretta, ma l'approccio sarà radicalmente diverso, il 90% del lavoro verrà fatto prima della performance così che quello che finirà su nastro sarà il disco quasi finito. Nel frattempo ci dedicheremo all'attività live anche grazie ai ragazzi della DM 2.0.
 
 
 
 
9. Il cantante o cantautore che più ti piace (recente o del passato)?
 
Anche qui l'elenco sarebbe troppo lungo.
 
 
 
 
10. Abbandoneresti l'Italia per vivere un'esperienza musicale all'estero?
 
L'abbiamo già fatto, per 5 anni siamo stati in Irlanda suonando in tutti i locali principali. L'esperienza all'estero la consigliamo a tutti, soprattutto a chi fa musica in inglese come noi. Bisogna però chiarire una cosa, i musicisti e la musica sono si più valorizzati all'estero, ma i meccanismi di base sono gli stessi quindi state attenti alle vostre aspettative. Fate esperienza per diventare più forti e cambiare le cose come potete. In fondo la musica e la resistenza sono legate tra loro.