Cerca nel sito


Contatti

10 DOMANDE A..... Sei un Artista emergente che ha in uscita un nuovo singolo o un nuovo album e vuoi raccontarci di te? Contattaci e rispondi alle nostre 10 domande!

E-mail: diecidomandea@live.it

Notizie

AVVISO CASTING

28.03.2015 11:29
Rosso al Tramonto, società di produzione artistica ed etichetta indipendente leader, operante a...

NUOVA COLLABORAZIONE CON ESIBIRSI SOC. COP.

25.03.2015 15:01
Avviata collaborazione con Esibirsi soc. coop. La cooperativa offre servizio di regolarizzazione...

RAF: CONDIZIONI DI SALUTE PRECARIE PER IL CANTAUTORE PUGLIESE

13.02.2015 16:12
       Il pubblico televisivo si è subito accorto delle precarie condizioni di...

SANREMO 2015, PRIMA SERATA. I GIUDIZI SULLE CANZONI IN GARA

11.02.2015 09:46
E' iniziato ieri sera il Festival di Sanremo 2015, come sempre fonte di dibattiti accorati su...

SONDAGGI

13.02.2014 16:46
I nostri sondaggi :)        

Spazio pubblicitario

23.01.2014 09:23
Vuoi pubblicizzarti su questo Sito? Scrivici alla mail diecidomandea@live.it e sarai presto...

HAI UN ARTISTA DA PROPORRE PER UN'INTERVISTA? SCRIVICI!

20.01.2013 18:54
INVIACI UNA MAIL A diecidomandea@live.it

Si può conoscere un artista in 10 domande??

20.01.2013 11:09
Dieci domande mirate per conoscere un Artista. Questo è lo scopo del nostro Sito! Cantanti, attori,...

10 DOMANDE A..... MANUEL MOSCATI

22.05.2014 08:53

 

MANUEL MOSCATI
 
Manuel Moscati nasce a Roma sotto il segno del Leone, l'1 Agosto 1985. Nel suo DNA scorrono note musicali, così, ancora molto giovane si avvicina allo studio del canto, del ballo e successivamente della recitazione con insegnanti del calibro di Alessandra Onano, Stefano Sellati e Fioretta Mari. 
 
Incontro fondamentale per l'inizio di un'attività discografica è nel 2007 quello con Tiziano Orecchio, artista fresco di partecipazione al Festival di Sanremo, da cui nasce “Ma no mai”, brano scritto in collaborazione con Lorenzo Sebastianelli e arrangiato da Carlo Avarello (produttore di Simona Molinari) con cui Manuel ottiene i primi riconoscimenti: riceve il Premio Miglior Inedito al Bengio Festival e vince la sezione inediti del concorso Facce da Sanremo. 
Nel 2009 apre la serata finale del Festival per giovani emergenti "Tour Music Fest" con la band di Radio Latte e Miele al Piper di Roma davanti a Mogol.
 
Nel 2010 inizia un'importante collaborazione con Andrea e Paolo Amati, arrangiatori di alcuni tra i brani più famosi di Gianni Morandi, e viene scelto per interpretare  il brano “Sexual Healing” di Marvin Gaye, colonna sonora della fiction “Notte prima degli esami '82” in onda su Rai Uno.
 
Incontro decisivo è nel 2011 quello con l'etichetta Cantieri Sonori, in particolare con l'arrangiatore e produttore Marco Canigiula, in arte Andrè reduce dal 54° Festival di Sanremo, consacrato dalla pubblicazione del singolo “Così presente”, brano con cui Manuel definisce le linee di un nuovo stile pop/rock con sfumature soul. Il vero passo in avanti, tuttavia, è segnato da  “Negli abissi dell'anima”, singolo che vanta oltre alle firme di Marco Canigiula e Luca Bussoletti, anche quella di uno tra i più importanti autori della musica italiana: il M° Giancarlo Bigazzi.                 
Nel mese di Gennaio con “Negli abissi dell'anima”, Manuel è finalista a SanremoSocial 2012, questo gli permette di esibirsi davanti alla commissione di Sanremo presieduta da Gianni Morandi. 
 
Il brano, considerato un piccolo gioiello autorale, è apprezzato in particolar modo in occasione del “Premio Lunezia” e del “Festival Estivo di Piombino” .
Nel mese di Luglio inoltre, Manuel viene invitato personalmente da Gianna Bigazzi (moglie del Maestro) ed è presente a Forte dei Marmi in occasione della “Serata in onore di Giancarlo Bigazzi”, esibendosi con un'originale versione del brano “Malinconoia” accompagnato al pianoforte dal M° Antonio Altieri.
 
Nello stesso anno vince il concorso nazionale “Into the music” tenutosi a Bergamo ottenendo il titolo di “Vincitore assoluto” e ricevendo tra i premi la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica consegnata da Giuseppe Ferri, Consigliere Provinciale, e la medaglia del Senato della Repubblica;è ancora primo classificato al “Festival Città di Baiano”, con il brano “Così presente” dove viene premiato dal Presidente di giuria Roberto Casalino e a lui viene assegnato anche il Premio Radio offerto da “Radio punto zero”.
 
Il 2013 inizia con la pubblicazione di “Solo che lei”, terzo brano prodotto dall'etichetta Cantieri Sonori, composto dallo stesso Manuel in collaborazione con Marco Canigiula e Davide Gobello (chitarrista per Fabrizio Moro, Pierdavide Carone, Domenica In).                                                                         
 
A Marzo esce il nuovo album di Angelo Maugeri, noto cantautore del panorama evangelico, dal titolo “Un nuovo Giorno” che contiene al suo interno “Mentre mi colori dentro”, duetto tra  Angelo e Manuel, brano presente anche nella compilation Hit Mania 2013.
 
Nel mese di Maggio è vincitore assoluto della prima edizione del concorso nazionale “Premio Lucio Dalla” svoltasi a Bologna dal 5-10 Maggio 2013 con il brano “Negli abissi dell’anima”. In questa occasione viene scelto dall'organizzatrice ufficiale Alina Di Mattia e riceve il “Premio Radio Cuore Tour 2013” grazie al quale può esibirsi durante l'estate nelle maggiori piazze italiane accantoai big della musica italiana.
 
Nel mese di Luglio in occasione del “Festival Sotto Le Stelle” viene premiato dalla cantante Jenny B ricevendo il “Premio Miglior Inedito”. 
 
Ad Agosto infine, altro riconoscimento per il brano firmato dal M° Bigazzi: Manuel, unico artista finalista con un brano inedito, si classifica al secondo posto del prestigioso “Solarolo Festival”, premiato da Giordano Sangiorgi, fondatore del Mei di Faenza.
 
Il 2014 inizia con l’uscita del nuovo singolo “L’altra parte di me” scritto da Manuel in collaborazione con Davide Settembre e Gaetano Capitano. Il brano è disponibile dal 5 Gennaio 2014 su tutti i digital store, produzione Musicale Max Mungari per The Art Of Sound (Pop Records Music).
 
Attualmente è impegnato nella realizzazione del suo nuovo EP.
 
 
 
 
 
 
1. Quando hai sentito il bisogno di dedicarti alla musica?
 
Quando ho capito che attraverso la musica riuscivo ad aprire la mia anima, ad esternare le mie emozioni, a guardare dentro di me. A dire la verità non ricordo un periodo in particolare, ma più che altro è arrivato un momento della mia vita dove ho avuto l’esigenza di dedicarmi totalmente ad essa, diciamo che più che io cercare lei, è la musica che ha trovato me.... lo chiamo amore a prima vista!
 
 
 
 
2. Chi ti ha sostenuto nella tua scelta?
 
Da questo punto di vista mi ritengo fortunato, in quanto ho sempre ricevuto appoggio dalla mia famiglia. Nonostante mi abbiano sempre allarmato su questo mondo e di quanto fosse difficile, sottolineando l’importanza dello studio, ho trovato sempre la loro spalla. Quindi la mia famiglia, i miei amici, la mia insegnate di canto Alessandra Onano sono stati sempre dalla mia parte, sostenuto e seguito, a loro devo molto, sono la mia forza.
 
 
 
 
3. I tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli!
 
Ma guarda, io ho un fratello più grande di nome Angelo, anche lui cantante. Ricordo che quando ero piccolino mi portava sempre con lui durante serate e matrimoni ed io, seduto sulla cassa, ascoltavo ininterrottamente  appassionandomi ogni giorno di più. Da li mi sono iscritto ad un scuola di canto (quella ancora attuale) avvicinandomi giorno dopo giorno al mondo del canto. Successivamente i primi concorsi, le prima esibizioni, fino ad arrivare a scrivere le mie canzoni.
 
 
 
 
4. Qual è il tuo genere musicale?
 
 
Cerco nelle mie canzoni di trovare qualcosa che mi contraddistingua, qualcosa di riconoscibile ed il pop fuso con il rock penso proprio sia la chiave di lettura migliore per quello che voglio fare io. Questo pero’ non vuol dire che non ami altri generi. Sono un amante della musica italiana in generale, da Vasco a Baglioni da Zero ai Modà, mentre a livello internazionale ascolto i Muse, Bublè, Adams e tanti altri. 
 
 
 
 
5. Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
 
Non c’è un artista in particolare, ma ogni periodo della mia vita è stato caratterizzato da qualcosa. In età adolescenziale amavo ascoltare il pop, le canzoni strappalacrime, andando avanti ho iniziato ad ascoltare qualcosa di più forte, qualcosa che dava un messaggio ben preciso. Tutte queste fasi, questi artisti, sono stati fondamentali per le mie scelte ed hanno contribuito a delineare il mio genere musicale.
 
 
 
 
6. Cosa ne pensi dei Talent Show che stanno spopolando negli ultimi anni?
 
Penso che i talent siano indubbiamente un' opportunità. Anche se ci sono lati negativi e positivi, mentre prima un artista doveva farsi la cosiddetta “gavetta” nei locali prima di farsi notare, adesso i produttori, le etichette, investono su un prodotto in qualche modo già avviato, col suo pubblico, i suoi fans. Questo è sicuramente un lato favorevole della cosa, ma molto spesso si mettono su un palco persone prive di esperienza, gente alle prime armi, e tutto questo potrebbe ritorcersi contro l’artista. Quindi sicuramente  sono d’accordo, anche perché sono il primo che ha fatto tanti provini, ma penso non sia l’unica strada per far sentire la propria musica
 
 
 
 
7. Cos'è la musica per te?
 
È la mia compagna di vita. La musica è la mia migliore amica, mi accompagna nei momenti di sconforto, ma anche nei momenti più belli, quando ho bisogno di sfogarmi prendo e accendo lo stereo ad alto volume ed inizio a cantare come un pazzo. Diciamo che tante volte mi sento fortunato ad averla accanto, la considero la mia terapia quotidiana.
 
 
 
 
8. Progetti attuali o futuri?
 
Da Gennaio 2014 sono in promozione col mio nuovo singolo “L’altra parte di me” un brano scritto da me in collaborazione con Davide Settembre e Gaetano Capitano (produzione Musicale Max Mungari per The Art Of Sound). A Marzo sono entrato a far parte dell’etichetta FARO PRODUCTION di Guido Faro, quest’estate ci sono tante serate in programma, intanto stiamo lavorando a brani nuovi. A Dicembre farò invece parte della quarta edizione di Xfactor in Albania nella categoria Over 23.
 
 
 
 
9. Il cantante o cantautore che più ti piace (recente o del passato)?
 
Il cantautorato italiano in generale mi piace molto, non ho un artista in particolare, ma miti come De Gregori, Dalla, Guccini sono colonne fondamentali della nostra musica e li amo in particolar modo.  Attualmente  talenti come Modà, Negamaro, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, le loro vocalità, il loro modo di tenere il palco, di approcciarsi al pubblico, mi fa impazzire.
 
 
 
 
10. Abbandoneresti l'Italia per vivere un'esperienza musicale all'estero?
 
Se me lo avessi chiesto un po’di tempo fa avrei avuto dubbi sulla risposta, invece l’ho fatto e lo rifarei altre 100 volte. Proprio ad Aprile di quest’anno ho deciso, sotto consiglio di un’ amica cantante che partecipò lo scorso anno (Sarah Memmola), di partire per l’Albania ed affrontare i provini di Xfactor e li ho superati tutti entrando a far parte del cast della prossima edizione. Prendere la valigia e partire non è sempre facile, anzi non lo è per niente, ma penso che qui in Italia la situazione per noi emergenti si faccia sempre più complicata e se uno ha la possibilità di provare esperienze all’estero gli consiglio di farlo, come ho fatto io.