Cerca nel sito


Contatti

10 DOMANDE A..... Sei un Artista emergente che ha in uscita un nuovo singolo o un nuovo album e vuoi raccontarci di te? Contattaci e rispondi alle nostre 10 domande!

E-mail: diecidomandea@live.it

Notizie

AVVISO CASTING

28.03.2015 11:29
Rosso al Tramonto, società di produzione artistica ed etichetta indipendente leader, operante a...

NUOVA COLLABORAZIONE CON ESIBIRSI SOC. COP.

25.03.2015 15:01
Avviata collaborazione con Esibirsi soc. coop. La cooperativa offre servizio di regolarizzazione...

RAF: CONDIZIONI DI SALUTE PRECARIE PER IL CANTAUTORE PUGLIESE

13.02.2015 16:12
       Il pubblico televisivo si è subito accorto delle precarie condizioni di...

SANREMO 2015, PRIMA SERATA. I GIUDIZI SULLE CANZONI IN GARA

11.02.2015 09:46
E' iniziato ieri sera il Festival di Sanremo 2015, come sempre fonte di dibattiti accorati su...

SONDAGGI

13.02.2014 16:46
I nostri sondaggi :)        

Spazio pubblicitario

23.01.2014 09:23
Vuoi pubblicizzarti su questo Sito? Scrivici alla mail diecidomandea@live.it e sarai presto...

HAI UN ARTISTA DA PROPORRE PER UN'INTERVISTA? SCRIVICI!

20.01.2013 18:54
INVIACI UNA MAIL A diecidomandea@live.it

Si può conoscere un artista in 10 domande??

20.01.2013 11:09
Dieci domande mirate per conoscere un Artista. Questo è lo scopo del nostro Sito! Cantanti, attori,...

10 DOMANDE A..... LE YAVANNA

25.02.2014 08:41

 

 

Il gruppo, formato da tre sorelle (Virginia, Letizia e Anita Racca), musiciste, cantanti e autrici, nasce nel settembre 2007 con Il desiderio di dar voce all’anima cantautorale di Anita. La loro formazione classica evidente nelle armonizzazioni vocali e nei tre strumenti (pianoforte, violino, flauto), entra in contrasto con una ricerca sonora surrealista che riporta all’elettronica. Nei loro concerti presentano un repertorio inedito che si va ad integrare con brani di noti artisti di fama internazionale appositamente scelti e reinterpretati. Nel 2008 subito si distinguono per la loro originalità vincendo l’edizione de “Il Cantagiro” nella sezione inediti con il brano “Che spettacolo!!!”. Da lì si aprono le porte per il programma XFactor, all’epoca ancora in onda su Rai2, dove partecipano nel 2009 nella categoria gruppi vocali capitanata da Mara Maionchi arrivando in finale e aggiudicandosi la terza posizione con il brano inedito “Una donna migliore” scritto per loro da Alberto Salerno, Gaudi e Tony Maiello. Nel novembre 2011 partecipano all'ultimo album dei Lou Dalfin dal Titolo " CAVALIER FAIDIT" insieme ad altri noti artisti come Roy Paci e Bunna degli Africa Unite. Hanno appena terminato la lavorazione del loro primo album dal titolo "INTUITO ALCHEMICO" che vede l'entrata in gioco di Letizia come seconda autrice/compositrice e la produzione artistica di Luca Vicini, meglio noto al grande pubblico come "Vicio", il bassista dei Subsonica. L'uscita prevista per Aprile 2014 con l'etichetta TAM TAM production, sarà anticipata dalla pubblicazione del videoclip che porta il titolo dell'album del quale curano la regia insieme ad Alessandro Righetti, regista del Liquid Gate Studio. E' già possibile trovare i seguenti loro brani su tutti i webstore: Che spettacolo!!!,con la produzione artistica di Luca Vicini e mixaggio di Carlo U. Rossi. Luce mia, brano acustico interamente suonato e prodotto da loro. Confusione, prodotto da Luca Vicini e del quale realizzano il seguente video clip (https://www.youtube.com/watch?v=B0oqiqfGWuA ) firmandone la regia insieme all'artista-fotografo Luca Capoccia.

 

 

 

 

1. Quando hai sentito il bisogno di dedicarti alla musica?

 La chiamata alla musica è venuta ad ognuna di noi in tempi ovviamente diversi ma ciò che ci accomuna, essendo sorelle, è l'amore per la musica che si respirava in famiglia e la predisposizione naturale che avevamo per lo spettacolo nelle sue svariate forme.

 

2. Chi ti ha sostenuto nella tua scelta? 

In primis dobbiamo ringraziare i nostri genitori che hanno creduto nei nostri talenti assecondandoli. ma dobbiamo dire che siamo state fortunate perché nella nostra vita abbiamo sempre incontrato persone che ci hanno incoraggiate e sostenute in vari modi, economicamente alcuni ma altri come pittori, scultori, musicisti, fotografi, registi… regalandoci il loro tempo, la loro professionalità ma soprattutto l'amore per l'arte e la creatività.

 

3. I tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli! 

Noi eravamo bambine che studiavano musica classica e parallelamente c'erano la danza, il teatro il gioco ad arricchirci. Virginia cantava già da piccola mentre sfogliava libri che non sapeva ancora leggere, Letizia si esibiva davanti allo specchio del bagno utilizzando la catenella dello sciacquone come microfono mentre Anita allestiva spettacoli a tutto tondo per famiglia e vicinato.

 

4. Qual è il tuo genere musicale? 

In questi anni abbiamo lavorato al nostro primo disco che possiamo definire un electro-pop "di nicchia". Cosa ci riserverà il futuro non lo possiamo sapere perché vogliamo e ci piace essere aperte alle nuove influenze che la vita porta.

 

5. Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?

Sicuramente il primo fra tutti è Luca Vicio Vicini, bassista dei Subsonica, produttore di quest'album. Lui ci ha aperto gli occhi su un nostro potenziale elettronico che fino ad allora non avevamo considerato incrementando i nostri ascolti anche se artisti come Bjork, Massive Attack, Craig Armstrong erano già nelle nostre play list da tempo.

 

6. Cosa ne pensi dei Talent Show che stanno spopolando negli ultimi anni? 

Pensiamo che siano un esempio falsato e distorto di che cosa voglia dire fare il cantante e il musicista. Tutto sembra semplice, scintillante e miracoloso ma in realtà è solo uno show televisivo che finisce coi titoli di coda dell'ultima puntata. Il lavoro del musicista non è rappresentato da ciò che si vede in questi format che possono indurre giovani sognatori ad intraprendere un percorso nella musica quando invece il loro desiderio è solo quello di essere amati e riconosciuti.

 

7. Cos'è la musica per te? 

La Musica è uno dei linguaggi che la parte divina, dentro l'uomo, usa per manifestarsi. Questo aiuta l'uomo ad evolvere e acquisire conoscenza di sé e contatto con la propria sfera emotiva per portarlo al di là del materiale.

 

8. Progetti futuri?

 I primi di Aprile uscirà online il nostro album "Intuito Alchemico" preceduto dal videoclip del singolo omonimo mentre durante il tour di promozione sarà possibile acquistare il cd direttamente da noi.

 

9. Il cantante o cantautore che più ti piace (recente o del passato)? 

Non ne esiste uno preferito in particolare, a seconda dei periodi della vita la colonna sonora cambia!

 

 

10. Abbandoneresti l'Italia per vivere un'esperienza musicale all'estero?

 Perché no ci abbiamo già pensato, ma in questo momento preferiamo continuare qui.