Cerca nel sito


Contatti

10 DOMANDE A..... Sei un Artista emergente che ha in uscita un nuovo singolo o un nuovo album e vuoi raccontarci di te? Contattaci e rispondi alle nostre 10 domande!

E-mail: diecidomandea@live.it

Notizie

AVVISO CASTING

28.03.2015 11:29
Rosso al Tramonto, società di produzione artistica ed etichetta indipendente leader, operante a...

NUOVA COLLABORAZIONE CON ESIBIRSI SOC. COP.

25.03.2015 15:01
Avviata collaborazione con Esibirsi soc. coop. La cooperativa offre servizio di regolarizzazione...

RAF: CONDIZIONI DI SALUTE PRECARIE PER IL CANTAUTORE PUGLIESE

13.02.2015 16:12
       Il pubblico televisivo si è subito accorto delle precarie condizioni di...

SANREMO 2015, PRIMA SERATA. I GIUDIZI SULLE CANZONI IN GARA

11.02.2015 09:46
E' iniziato ieri sera il Festival di Sanremo 2015, come sempre fonte di dibattiti accorati su...

SONDAGGI

13.02.2014 16:46
I nostri sondaggi :)        

Spazio pubblicitario

23.01.2014 09:23
Vuoi pubblicizzarti su questo Sito? Scrivici alla mail diecidomandea@live.it e sarai presto...

HAI UN ARTISTA DA PROPORRE PER UN'INTERVISTA? SCRIVICI!

20.01.2013 18:54
INVIACI UNA MAIL A diecidomandea@live.it

Si può conoscere un artista in 10 domande??

20.01.2013 11:09
Dieci domande mirate per conoscere un Artista. Questo è lo scopo del nostro Sito! Cantanti, attori,...

10 DOMANDE A..... FRANCESCO GUASTI

04.04.2014 09:13

 

Francesco Guasti nasce a Prato, il 16 settembre 1982.  La Musica entra nella sua vita sin da piccolo e dopo anni di studio ecco le prime avventure con i gruppi musicali.
La band storica nella quale ha militato a lungo è quella dei Supernova, dieci anni costellati da concerti nei club di tutta Italia e su palchi importanti come quello del Lucca Summer Festival. Poi è la volta della band Starlight. Infine i FuoriTempoMassimo. Lo studio del canto continua con il maestro Giovanni Mazzei, noto baritono.
Arrivano le prime soddisfazioni: fra i 40 finalisti dell'Accademia Sanremo con il brano "Rosa". Continua anche a scrivere pezzi, a trovare ispirazione nel quotidiano e nell'amore, nella passione. Il 2013 è l'anno della grande opportunità con la partecipazione alla trasmissione di Rai Due , "The Voice". Qui ritrova quello che era stato sempre un suo "idolo": Piero Pelù. Sarà lui il suo Coach. I suoi insegnamenti mi hanno fatto crescere come uomo e come cantautore.  A The Voice arriva sino alla semifinale ed ha avuto la possibilità di proporre il brano "Un Solo Giorno In
Più" che dopo pochi giorni, risulterà essere fra i più scaricati (dei brani di The Voice) da Itunes.
Inizia la preparazione del disco presso Carillon Bit di Firenze con la supervisione di Simone Papi, noto produttore artistico che ha collaborato con nomi importanti della Musica Italiana e Marco Carnesecchi Autore e Compositore. A luglio 2013 partecipa al prestigioso "Starlight Festival" di Marbella, in Spagna con artisti del calibro di Brian Adams e Enrique Iglesias e Alejandro Sanz. In Spagna si esibisce anche in diversi club, fra questi
anche l' Hard Rock Cafè di Marbella. Il 17 Dicembre esce il videoclip di "Un Solo Giorno In Più", un progetto innovativo che vede il coinvolgimento di Instagram e degli Instagramers di Prato, Firenze, Milano, Roma e Livorno oltre che di artisti e personaggi del mondo dello spettacolo come Pamela Camassa, Carolina Di Domenico, Simone Rugiati, Gianfranco Monti, Federico Sago Sagona, I Gemelli Siamesi, Riccardo Onori. 
 
Partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani 2014 con il brano "Scintilla Contro Scintilla" arrivando ad un soffio dal prestigioso palco dell'Ariston.
 
Dal 2014 è entrato a far parte della Nazionale Italiana Cantanti.  
 
Il 21 Marzo 2014 esce il singolo "Scintilla contro Scintilla" ed il suo videoclip
 
TOUR: Al momento Francesco è  in  tour con Piero Pelù, queste le tappe : il 5 aprile all’Atlantico Live di Roma; il 12 aprile al Gran Teatro Geox di Padova; il 16 aprile all’Alcatraz di Milano e il 18 aprile all’Obi Hall di Firenze. Tutte le date saranno aggiornate sul sito ufficialewww.francescoguasti.it
 
 
 
 
 
1. Quando hai sentito il bisogno di dedicarti alla musica?
 
La Musica, mi hanno sempre raccontato i miei genitori, era già parte di me fin da piccolissimo. Sono una miriade gli aneddoti che mi narrano ogni volta. Gli insegnati delle elementari mi sceglievano ogni volta per il saggio finale della scuola e il ruolo era quello di cantante principale. In 4 elementare ricordo che la sala di adulti si emozionò davvero tanto . Poi in famiglia c'era già una persona che era appassionata di Musica: mia sorella Chiara. I miei genitori spesso mi portavano ai suoi concerti con la band in giro per i locali della città, provavo sensazioni fortissime ed ero attratto dall'energia che si creava mentre lei cantava. E' stato da lì che ho scelto che anche io volevo far emozionare con la mia voce, esprimendo me stesso in maniera completa. 
 
 
 
 
2. Chi ti ha sostenuto nella tua scelta?
 
Nella mia scelta di seguire questa strada così difficile ma straordinaria è stata tutta la mia famiglia. Il mio primo fan (diciamo così, anche se questo termine non mi piace moltissimo) è mio padre. 
 
 
 
 
 
3. I tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli!
 
I primissimi passi sono stati quelli , ripeto, negli spettacoli messi in scena alle scuole elementari. D adolescente ho militato in alcune band, ma quella storica è "I Supernova", ci eravamo chiamati così proprio per il significato scientifico della parola, volevamo rappresentare con la nostra Musica un 'energia straordinaria. Abbiamo anche realizzato un cd "Maschera" e lì ho potuto far conoscere anche il mio l'aspetto cantautoriale. 
 
 
 
 
 
4. Qual è il tuo genere musicale? 
 
Genere? beh, la musica è Musica: mi piace tutta. Da quella classica al rock. 
 
 
 
 
 
5. Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
 
Sembra scontato dire i Litfiba visto che il mio Coach a The Voice è stato proprio Piero Pelù, ma è la verità. Ma devo dire che sono cresciuto anche con la musica di De Gregori, di Battiato, di Bennato, di Finardi, dei Queen, dei Nirvanadegli AC DC e chissà per quanto potrei continuare ...e da ognuno apprendo (così come oggi) qualcosa. La Musica ed i suoi interpreti  ti regalano una lezione quotidiana di vita. 
 
 
 
 
 
6. Cosa ne pensi dei Talent Show che stanno spopolando negli ultimi anni?
 
Eccoci, bella domanda...Beh, lo ammetto: non guardo Talent . Lo so, è un paradosso, visto che vi ho partecipato! Intanto credo che The Voice sia un "Talent" un po' sui generis e , nonostante una prima perplessità sul partecipare o meno alle selezioni, ho accettato di mettermi in gioco dicendomi che oggi un Talent del genere può regalarti una grande opportunità: è una vetrina mediatica formidabile, poi sta a te , una volta uscito dal programma televisivo, scegliere cosa farne di quella esperienza: lavorare , studiare  con passione e duramente ad un progetto discografico concreto o lasciarti travolgere da una transitoria popolarità. 
 
 
 
 
 
7. Cos'è la musica per te?
 
La Musica è tutto. E' il respiro, è una carezza quando sei stanco, è la compagna fedele, è linfa vitale. 
 
 
 
 
 
8. Progetti futuri?
 
Intanto è uscito - il 21 marzo - il mio singolo "Scintilla Contro Scintilla" ,scritto da me e  Marco Carnesecchi, mentre gli arrangiamenti sono di Simone Papi e Federico Sagona (tastierista di Piero Pelù). Ne è seguito (è uscito sabato scorso) il videoclip , girato anche all'interno carcere di Sollicciano. Sono felicissimo perché in primi giorni abbiamo raggiunto la vetta della classifica di Radio Airplay . Il 5 aprile inizierò il Tour con Piero Pelù: sarò suo ospite nel corso delle date del Rock Identikit Tour e devo ammettere che sono emozionato ed onorato. La prima data sarà Roma, l'Atlantico. Il 12 a Padova, il 16 a Milano ed il 18 a Firenze. Poi tanti, tanti progetti, anche con la Nazionale Italiana Cantanti: il 19 Maggio ci sarà la Partita del Cuore al Franchi per Emergency.
 
 
 
 
 
9. Il cantante o cantautore che più ti piace (recente o del passato)?
 
 Niccolò Fabi è decisamente il  cantautore che più ascolto. 
 
 
 
 
 
10. Abbandoneresti l'Italia per vivere un'esperienza musicale all'estero?
 
 Abbandonerei l'Italia...? eh! Sì,di questi tempi anche senza dover vivere una esperienza musicale! No, scherzo:però, dai...sì: la Musica mi farebbe togliere le ancore, la Musica può tutto,  anche darmi stimoli e  slancio per lasciare il mio  Paese d'origine .