Cerca nel sito


Contatti

10 DOMANDE A..... Sei un Artista emergente che ha in uscita un nuovo singolo o un nuovo album e vuoi raccontarci di te? Contattaci e rispondi alle nostre 10 domande!

E-mail: diecidomandea@live.it

Notizie

AVVISO CASTING

28.03.2015 11:29
Rosso al Tramonto, società di produzione artistica ed etichetta indipendente leader, operante a...

NUOVA COLLABORAZIONE CON ESIBIRSI SOC. COP.

25.03.2015 15:01
Avviata collaborazione con Esibirsi soc. coop. La cooperativa offre servizio di regolarizzazione...

RAF: CONDIZIONI DI SALUTE PRECARIE PER IL CANTAUTORE PUGLIESE

13.02.2015 16:12
       Il pubblico televisivo si è subito accorto delle precarie condizioni di...

SANREMO 2015, PRIMA SERATA. I GIUDIZI SULLE CANZONI IN GARA

11.02.2015 09:46
E' iniziato ieri sera il Festival di Sanremo 2015, come sempre fonte di dibattiti accorati su...

SONDAGGI

13.02.2014 16:46
I nostri sondaggi :)        

Spazio pubblicitario

23.01.2014 09:23
Vuoi pubblicizzarti su questo Sito? Scrivici alla mail diecidomandea@live.it e sarai presto...

HAI UN ARTISTA DA PROPORRE PER UN'INTERVISTA? SCRIVICI!

20.01.2013 18:54
INVIACI UNA MAIL A diecidomandea@live.it

Si può conoscere un artista in 10 domande??

20.01.2013 11:09
Dieci domande mirate per conoscere un Artista. Questo è lo scopo del nostro Sito! Cantanti, attori,...

10 DOMANDE A..... ELEONORA CRUPI

04.02.2014 14:35

 

 

Eleonora Crupi nasce a Parma il 9 gennaio del 1985. Nell’adolescenza capisce che il canto è il modo per lei più naturale ed istintivo di canalizzare le inquietudini e i turbamenti di una personalità estremamente sfaccettata come la sua è.
Passano alcuni anni dedicati allo studio e ai sacrifici e, dopo aver preso consapevolezza dei propri mezzi, Eleonora decide di affrontare una scelta importante: provare a partecipare al noto talent show “Amici” condotto da Maria De Filippi. Già dai provini emerge la sua tenacia e soprattutto il suo talento innato nell’interpretazione.
Nel 2005 entra a far parte del programma ricevendo attestati di stima dai compagni, dai professori e soprattutto dagli spettatori. In pochi mesi diventa uno dei volti e delle voci più amate dal pubblico tanto da conquistare la finale del programma. Terminata l’esperienza nella scuola, Eleonora parte per un lungo tour con i compagni di “Amici” nei locali e nelle piazze di tutta Italia dove si esibisce cantando cover di artisti italiani e non.
Il percorso di crescita artistica di Eleonora continua con due date molto importanti: il 2006 è l’anno in cui Maurizio Costanzo la vuole nello spettacolo teatrale che scrive insieme ad Alex Britti, “Lungomare”, che la porterà a calcare con successo i palcoscenici teatrali di tutta Italia; il 2007, ad ulteriore conferma delle capacità di Eleonora, è l’anno del lungo tour di “A un passo dal sogno” con Platinette, che per oltre 7 mesi la vede cantare, ballare e recitare nel ruolo di co-protagonista nel musical che si rivelerà essere campione di incassi della stagione teatrale 2007/2008. Intanto prende vita ad un progetto musicale indipendente, il duo femminile de “le Holograms”, che ottiene apprezzamenti e migliaia di visualizzazioni sul web.
Dopo un periodo di riflessione nel 2009 Eleonora matura la convinzione che quello dell’interprete solista è il vestito che meglio le calza addosso e, mentre continua a studiare e affinare la sua capacità di scrittura, inizia una ricerca di giovani e promettenti autori ispirandosi alla tradizione delle grandi interpreti italiane (Bertè, Mia Martini, Mannoia, Oxa, Vanoni….). Il suo singolo di debutto si chiama “Negroni” ed è una canzone irriverente e malinconica allo stesso tempo. Dietro al connubio tra pop, rock ed elettronica del brano c’è la voglia di Eleonora di staccarsi da alcuni stereotipi televisivi e musicali italiani sperimentando nuove strade. Il video, nel quale Eleonora canta vestita da sposa in una bara, viene trasmesso dalle maggiori emittenti televisive musicali (All music, Match music, Music box….)
Nel 2010 prende il via un tour che la porta ad esibirsi in chiave acustica ed elettrica in piazze, eventi e locali italiani. Inoltre partecipa al concorso, organizzato dall’accademia di Sanremo, AREA SANREMO, con “Bastava“, brano scritto da Niccolò Agliardi, autore di punta della discografia italiana (negli ultimi anni ha firmato pezzi per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Irene Fornaciari) e Massimiliano Peluz. Vince la manifestazione ma non viene scelta per gareggiare nella sezione Giovani del Festival di Sanremo.
Nel2011 Maria De Filippi, in collaborazione con Mara Maionchi e Platinette, dà vita al concorso “Io ci sono“, all’interno dello show “Amici”. Oltre cinquanta cantanti delle passate edizioni del programma vengono convocati per i provini e sei saranno scelti dalla Maionchi e Platinette per sfidarsi tramite il download gratuito dei loro brani sul web. Eleonora è uno dei sei finalisti e presenta una sua reinterpretazione di “Perfetti“, canzone sulla storia d’amore tra due ragazzi gay scritta da Niccolò Agliardi e Simone Bertolotti. Forte è infatti il desiderio della ragazza di dare nel suo piccolo un chiaro messaggio contro l’omofobia e la violenza. Viene girato anche un videoclip della canzone e in pochi mesi supera le 60.000 visualizzazioni.
A novembre del 2011 esce il nuovo lavoro di Laura Pausini, “Inedito”. Il disco contiene “Bastava“, il brano che Eleonora aveva presentato a Sanremo Giovani l’anno prima; è stata lei stessa a proporlo alla Pausini pensando che un brano così importante meritasse maggiore visibilità ed attenzione di quella fino a quel momento avuta. La Pausini entusiasta ha reinterpretato e inserito il pezzo nel suo disco lanciandolo come terzo singolo e spendendo parole di stima e ammirazione per Eleonora definendola “un meraviglioso talento musicale italiano”.
A dicembre del 2011, Eleonora presenta un nuovo brano a Sanremo, “Questa sono io”, scritto da Alfredo Serafini, che già aveva firmato il suo singolo di debutto.
Nonostante la canzone non acceda al Festival, entra nella classifica dei 40 brani più scaricati su iTunes e il videoclip che lo accompagna, supera le 20.000 visualizzazioni in una settimana, arrivando a superare le 100.000 visualizzazioni in pochi mesi.
Dopo “Questa sono io”, Eleonora decide di prendersi una lunga pausa per dedicarsi a sua figlia, continuando nel frattempo a raccogliere canzoni per il suo primo disco.

Dopo quasi due anni, tutti i tasselli del mosaico prendono il loro posto ed Eleonora ha finalmente trovato e, in alcuni casi scritto, tutti i brani che faranno parte del suo primo disco.
Nell’ottobre del 2013 con la produzione esecutiva di Massimiliano Longo e quella artistica di Tony Pujia (già produttore di alcuni degli album di maggior successo di Samuele Bersani), si chiude in studio di registrazione per dare vita al suo primo album che uscirà nel 2014 anticipato da un singolo in primavera.

 

 

 

1. Quando hai sentito il bisogno di dedicarti alla musica?
 
A 13 anni ho maturato definitamente la consapevolezza che quello che volevo fare nella vita era cantare. Ma già a cinque anni cantavo di tutto… Vita Spericolata di Vasco, Masini, Mare Mare di Carboni.. ho anche provato le selezioni dello Zecchino d’oro con “Non Amarmi”… ma non mi presentai alla seconda convocazione perché i miei genitori mi dissero che avrei dovuto scegliere, il provino o il mare. Scelsi la seconda.
 
 
2. Chi ti ha sostenuto nella tua scelta?
 
Nessuno mi ha ostacolato ma sicuramente la persona che più mi ha sostenuto é stato mio padre che in gioventù suonava la batteria con Franco I e Franco IV (che anni dopo incisero “Legata ad un granello di sabbia") e per hobby cantava… poi scelse di dedicarsi alla famiglia con un lavoro più stabile. Lui è sicuramente la persona che più mi ha spronato.
 
 
3. I tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli!
 
Cantavo ovunque mi permettessero di farlo da adolescente. C’era una festa in paese? Io mi proponevo. C’era una sfilata di acconciature per capelli? Io accettavo di parteciparvi a patto che mi facessero anche cantare. Ho sempre cantato ovunque ce ne fosse la possibilità, senza preoccuparmi del “dove”, poi verso i diciassette anni mi sono messa in testa di entrare ad “Amici”. Era una sfida con me stessa perché io ho sempre cantato d’istinto e fino ad allora non avevo mai studiato. Al terzo anno ce la feci.
 
 
4. Qual è il tuo genere musicale?
 
Sai che mi viene difficile etichettarmi con un solo genere musicale?
Io ascolto veramente di tutto, dai cantautori a Lady Gaga, dai Mumford and sona a Damien Rice e come sono duttili i miei gusti musicali lo é anche l’approccio alla mia di musica. 
Se proprio devo dirti un genere, posso dirti che faccio pop con qualche venatura leggera di rock e un po' elettronica.
 
 
5. Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
 
Come ti dicevo ascolto tanta musica e diversa, ed ognuno di questi artisti che ascolto mi ha in qualche modo influenzato.
Se devo dirti chi stimo e tengo sempre in mentre come punto di riferimento in Italia, sono due grandi personalità, diverse ma complementari. Loredana Berté e Mia Martini.
 
 
6. Cosa ne pensi dei Talent Show che stanno spopolando negli ultimi anni?
 
Beh, lo chiedi ad una che ha fatto “Amici” ed é pure arrivata in finale.
Penso siano una vetrina, un importante vetrina per farsi conoscere e che ognuno ha delle caratteristiche diverse dall’altro. Se me ne dessero la possibilità io parteciperei anche ad X-factor o The Voice, perché sono un tramite per far sentire la tua voce soprattutto oggi che le discografiche con la crisi che c’é fanno sempre meno scouting.
Non sono sicuramente l’unica via, ma di certo la più efficace.
 
 
7. Cos'è la musica per te?
 
Se dico vita sembra banale lo so. Ma penso non ci possa essere nessuna risposta più sincera e completa di questa per un musicista.
E’ allegria, malinconia, sentimento. Sono emozioni, forti, per questo non posso dire altro che vita. 
 
 
8. Progetti futuri?
 
Sto incidendo il disco con la produzione di Edizioni Molecola di Massimiliano Longo e la produzione artistica di un bravissimo musicista (e non solo), Tony Pujia che tra gli altri lavora con Bersani.
stiamo muovendoci pezzo per pezzo, senza fretta con l’obbiettivo di far uscire il disco nel momento più opportuno da qui a fine del 2014. Nel frattempo stiamo cercando di decidere quale é il singolo più adatto per uscire prima dell’estate.
 
 
9. Il cantante o cantautore che più ti piace (recente o del passato)?
 
Non ne posso dire uno… cambierei idea continuamente… quindi te ne dico qualcuno… Damien Rice, Niccolò Agliardi, Paolo Nutini, Lady gaga, Mumford and sons, Tiziano Ferro, Lenny Kravitz….
 
 
10. Abbandoneresti l'Italia per vivere un'esperienza musicale all'estero?
 
Se ci fosse un' ottima occasione probabilmente sì, perché all’estero ci sono meno “paletti”. Si fa ogni genere di musica e si ascolta di tutto. Un artista può sperimentare senza apparire per questo incoerente, e questo è fantastico.
Mi spiacerebbe molto però abbandonare il mio Paese, non riesco ad arrendermi ancora al fatto che le cose in Italia possono cambiare.
Alberto Salerno, un produttore e autore che stimo molto, ha creato proprio per questo un associazione, “Muovi la musica”, che vuole fare qualcosa di concreto al riguardo… Invito tutti ad andare sul loro sito, www.muovilamusica.it e sostenerli concretamente.
E’ ora di rimboccarsi le maniche seriamente e per primi dobbiamo essere noi che con la musica ci viviamo a farlo, e se lo faremo nel giusto modo chi la musica la compra inevitabilmente ci seguirà.