Cerca nel sito


Contatti

10 DOMANDE A..... Sei un Artista emergente che ha in uscita un nuovo singolo o un nuovo album e vuoi raccontarci di te? Contattaci e rispondi alle nostre 10 domande!

E-mail: diecidomandea@live.it

Notizie

AVVISO CASTING

28.03.2015 11:29
Rosso al Tramonto, società di produzione artistica ed etichetta indipendente leader, operante a...

NUOVA COLLABORAZIONE CON ESIBIRSI SOC. COP.

25.03.2015 15:01
Avviata collaborazione con Esibirsi soc. coop. La cooperativa offre servizio di regolarizzazione...

RAF: CONDIZIONI DI SALUTE PRECARIE PER IL CANTAUTORE PUGLIESE

13.02.2015 16:12
       Il pubblico televisivo si è subito accorto delle precarie condizioni di...

SANREMO 2015, PRIMA SERATA. I GIUDIZI SULLE CANZONI IN GARA

11.02.2015 09:46
E' iniziato ieri sera il Festival di Sanremo 2015, come sempre fonte di dibattiti accorati su...

SONDAGGI

13.02.2014 16:46
I nostri sondaggi :)        

Spazio pubblicitario

23.01.2014 09:23
Vuoi pubblicizzarti su questo Sito? Scrivici alla mail diecidomandea@live.it e sarai presto...

HAI UN ARTISTA DA PROPORRE PER UN'INTERVISTA? SCRIVICI!

20.01.2013 18:54
INVIACI UNA MAIL A diecidomandea@live.it

Si può conoscere un artista in 10 domande??

20.01.2013 11:09
Dieci domande mirate per conoscere un Artista. Questo è lo scopo del nostro Sito! Cantanti, attori,...

10 DOMANDE A..... DEBRA

30.05.2014 11:20

Debra Lupo, in arte Debra, nasce a Catania il 9 ottobre 1991.Con grande amore verso la musica, inizia a cantare all'età di 6 anni e già da piccolissima, mostra notevoli doti canore. Compiuti 11 anni, comincia a prendere lezioni di piano per affinare l'orecchio, la voce e le sue conoscenze musicali.Partendo da esempi come Laura Pausini e Giorgia, si lascia trasportare da artisti come Christina Aguilera, Mariah Carey, Anastacia, Alicia Keys e molti altri grandi nomi della musica oltre oceano, formando così il suo sound su basi Pop, R & B e Soul.Il suo percorso artistico comincia a 16 anni, quando per una scuola di danza canta " Memory ", brano tratto dal musical Cats. A 17 anni , si aggiudica il primo posto al concorso " Vota la voce " con Walk Away di Christina Aguilera, vincendo anche l'edizione successiva l'anno seguente. Nel frattempo partecipa al programma di Mtv, " Trl ", grazie ad un contest on line nel quale venne selezionata tra milioni di utenti. Successivamente la vedremo impegnata con Antenna Sicilia nel programma Domani Festival. Partecipa anche alla trasmissione " Musikando " su Mediterraneo Sat. A 18 anni parte per affrontare i provini di Amici e X factor e più avanti The Voice. Nella 13° edizione del Lennon Festival si aggiudica il 2° posto nella categoria Cover. 

Arrivando ai giorni nostri Debra inizia a collaborare con " MADA EVENTI ", diventando nota come vocalist e performer nelle discoteche catanesi.

Nell'estate 2013 si distingue al Festival di Mascalucia, ultima esibizione solista prima del trionfo presso la Spada D'Oro con i RockOfTheSoul, trio acustico creato da lei stessa, che la porta a vincere il primo premio con l'inedito " Vittima di un sogno ".
In quest'occasione i RockOfTheSoul, portano a casa anche i seguenti premi: Miglior Perfomance,Miglior arrangiamento e Premio Innovazione.
Il trio partecipa anche ad AreaSanremo, contest che permette a due o più vincitori di accedere alla categoria giovani, presso il Festival Della Canzone Italiana. 

Siamo nel 2014 e Debra ritorna solista per iniziare a lavorare al suo primo ep. Durante la preparazione di quest'ultimo, Debra partecipa a vari concorsi come Talent Vocal Selection, dove cattura positivamente la giuria arrivando alle fasi televisive del contest. Vince " Aspettando Sanremo ", concorso che ripercorre gli anni del Festival Della Canzone Italiana, aggiudicandosi l'accesso di diritto alle fasi interprovinciali de " Il Cantagiro ", storico festival italiano. Ne seguirà un articolo sul giornale La Sicilia. Il 30 Aprile è prevista l'uscita di Hope, un Ep di inediti interamente scritti e musicati da Debra e arrangiati e distribuiti da Roccascina Audio Produzioni di Marco Di Dio e Cristina Russo. 

 

 

1. Quando hai sentito il bisogno di dedicarti alla musica?

Che io ricordi, da sempre. Non esiste un periodo della mia vita in cui io non abbia avuto accanto la musica. Penso non esistano date che possano definire il momento esatto, in cui un'artista realizza di amare la propria arte. Parliamo di un qualcosa che, se è dentro te, lo hai sempre avuto. Non ha un inizio e nemmeno una fine. 

 

 

2. Chi ti ha sostenuto nella tua scelta?

I primi a sostenermi sono stati i miei per due motivi: il primo è che loro, sono quel tipo di genitori che seguono le naturali attitudini dei figli e il secondo, perché hanno sempre visto buoni risultati e il mio totale impegno e costanza nel seguire questo percorso, tante volte duro e difficile.

 

 

3. I tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli!

Ho sempre cercato di non fare passi più lunghi della gamba. Dunque ho voluto cominciare dal basso per crescere e farmi una sana " gavetta ", come si dice nell'ambito. Ogni buon risultato portava una nuova opportunità, ed io non esitavo ad affrontare la nuova sfida. Grazie a questo atteggiamento credo di aver vissuto esperienze uniche che oggi mi hanno dato la forza e le competenze per fare uscire il mio Ep " Hope ".

 

 

4. Qual è il tuo genere musicale?

Ho sempre amato il Soul, R&B e la Black Music in generale. Tutto ciò che è americano unito alle voci nere mi piace. Non per niente il mio idolo è Michael Jackson che rappresenta un elemento speciale della mia vita personale in quanto mi ricorda l'adolescenza, nonostante lui abbia spopolato realmente ai tempi di Thriller quando non ero nemmeno nata, e una fonte importante d'ispirazione nella mia vita professionale. Non posso nascondere che in uno dei brani del io Ep, Cocaine Ft. Eva Rea, c'è molto di lui.

 

 

5. Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?

Oltre Michael Jackson, di cui parlo nella domanda precedente, sono grande fonte d'ispirazione per me voci femminili come. Christina Aguilera, interprete e coautrice del mio cavallo di battaglia Walk Away, che ho deciso di arrangiare in chiave elettronica per il mio Ep, Anastacia, Alicia Keys, Mariah Carey..

Allo stesso tempo sono innamorata dei classici italiani: Mina, Dalida, Mia Martini, Claudio Baglioni, Renato Zero, Eros Ramazzotti e con grande orgoglio sono una fan di Laura Pausini, che reputo una delle artiste italiane più complete e umili che ci siano, se non addirittura l'unica. Credo ci sia bisogno di più umiltà e meno divismo.

 

 

6. Cosa ne pensi dei Talent Show che stanno spopolando negli ultimi anni?

Nonostante anch'io faccia parte di quella fetta di gente che aspetta 8 ore per cantare 7/8 secondi sperando di passare il provino, penso che i talent abbiano distrutto la musica. Di conseguenza il livello artistico si è notevolmente abbassato. Ormai hanno strumentalizzato la musica come un mezzo per fare show. Tutto è incentrato sugli ascolti mentre in tempi ormai lontani la musica era la vera protagonista.

 

 

7. Cos'è la musica per te?

Credo sia una cosa troppo grande da descrivere qui in poche righe. Forse solo con un espressione del viso potrei comunicare davvero ciò che sento per la mia arte. Molti dicono: " La musica è tutto per me ", facendo perdere a questa definizione il valore profondo che nasconde. Dunque preferisco che trapeli dalle mie parole. Credo possiate percepirlo anche da questa stessa intervista.

 

 

8. Progetti attuali o futuri?

Io facendo uscire il mio Ep ho già realizzato un grande sogno. Adesso la cosa migliore che posso augurarmi è che la mia musica arrivi ai cuori della gente. Non voglio farmi troppi progetti, le cose si stanno già muovendo bene da sole. Mi lascio in mano al destino.

 

 

9. Il cantante o cantautore che più ti piace (recente o del passato)?

Se devo dire quel che più mi piace, come da quesito, ribadisco Michael Jackson in quanto era anche autore dei suoi pezzi quindi rispecchia entrambe le figure, cantante e cantautore.

 

 

10. Abbandoneresti l'Italia per vivere un'esperienza musicale all'estero?

Certo che si, seguirei la musica ovunque e se questa decide che si deve andare all'estero, andrò senza esitare. E non trovo sia una cosa negativa in quanto reputo che fuori dall'Italia ci siano molte opportunità che qui difficilmente ti vengono offerte.