Cerca nel sito


Contatti

10 DOMANDE A..... Sei un Artista emergente che ha in uscita un nuovo singolo o un nuovo album e vuoi raccontarci di te? Contattaci e rispondi alle nostre 10 domande!

E-mail: diecidomandea@live.it

Notizie

AVVISO CASTING

28.03.2015 11:29
Rosso al Tramonto, società di produzione artistica ed etichetta indipendente leader, operante a...

NUOVA COLLABORAZIONE CON ESIBIRSI SOC. COP.

25.03.2015 15:01
Avviata collaborazione con Esibirsi soc. coop. La cooperativa offre servizio di regolarizzazione...

RAF: CONDIZIONI DI SALUTE PRECARIE PER IL CANTAUTORE PUGLIESE

13.02.2015 16:12
       Il pubblico televisivo si è subito accorto delle precarie condizioni di...

SANREMO 2015, PRIMA SERATA. I GIUDIZI SULLE CANZONI IN GARA

11.02.2015 09:46
E' iniziato ieri sera il Festival di Sanremo 2015, come sempre fonte di dibattiti accorati su...

SONDAGGI

13.02.2014 16:46
I nostri sondaggi :)        

Spazio pubblicitario

23.01.2014 09:23
Vuoi pubblicizzarti su questo Sito? Scrivici alla mail diecidomandea@live.it e sarai presto...

HAI UN ARTISTA DA PROPORRE PER UN'INTERVISTA? SCRIVICI!

20.01.2013 18:54
INVIACI UNA MAIL A diecidomandea@live.it

Si può conoscere un artista in 10 domande??

20.01.2013 11:09
Dieci domande mirate per conoscere un Artista. Questo è lo scopo del nostro Sito! Cantanti, attori,...

10 DOMANDE A..... ANTONELLA LO COCO

03.04.2014 11:04
 
 
 
 
 
 
 
Siciliana di nascita ma emiliana d’adozione, fin da piccolissima Antonella ha chiara la sua passione: cantare su un palcoscenico.
A 16 anni forma la sua prima band per cui è interprete e autrice. In seguito fa parte degli Shadow Zone, con cui apre il concerto di Elisa all’Arena di Verona e a Pesaro nel 2008.
 
Nel 2012 la svolta: è finalista alla quinta edizione di X Factor. Antonella è stata considerata la vincitrice morale dell'edizione (in cui si classifica terza) nel corso della quale ha raccolto in ogni puntata i commenti positivi di tutti i giudici: tecnica, grinta, carisma, personalità e voce sono le qualità che le vengono riconosciute unanimemente.
 
A gennaio esce per Sony Music il suo primo album dal titolo Cuore scoppiato (disco d'oro 2012 nella classifica dei dowload digitali) che raccoglie alcuni dei brani presentati a X Factor, incluso l'inedito scritto da Luca Marino che dà il titolo all'ep. Il videoclip di Cuore Scoppiato è stato diretto da Cosimo Alemà, già regista di moltissimi videoclip italiani (Renato Zero, Fabri Fibra, Sergio Cammariere, Delta V).
All'attività live seguita alla pubblicazione del primo album (oltre ai concerti ricordiamo lo Star Zone Live Tour 2012, promosso da Esselunga in collaborazione con Sony Music: 12 date live in tutta Italia in cui si è esibita a fianco dei Pooh, Giusy Ferreri e Pierdavide Carone), partecipa a diverse trasmissioni televisive (tra cui Non sparate sul pianista, Rai 1; 'Sto Classico!, Italia Uno; Radio Italia Live, Video Italia) che la rendono nota al grande pubblico. 
 
Dal 2012 al 2013 è testimonial del brand Patrizia Pepe per la linea di abbigliamento Loiza.
 
Nel 2013 la carriera artistica di Antonella si apre anche al mondo del cinema: partecipa al film Ci vuole un gran fisico (diretto da Sophie Chiarello, 2013) che ha come protagonista Angela Finocchiaro. Nel cast, accanto ad Antonella, Raul Cremona, Elio, Giovanni Storti, Jurij Ferrini, Laura Marinoni e Rosalina Neri.  
Antonella partecipa al film come attrice (interpreta la figlia di Angela Finocchiaro, un'adolescente con una grande passione per la musica) ma soprattutto come cantautrice. Fanno parte della colonna sonora del film due canzoni tratte dall'album Geisha, Nuda Pura Vera e Via. Insieme ad altri membri del cast interpreta inoltre un brano originale scritto da Rocco Tanica per il film.
 
Geisha (Agidi/Sony Music, 2013) è frutto della scintilla scoccata fra Antonella e un team di produttori artistici formato da Luca Vicini e Max Casacci dei Subsonica, e da Marco Baroni, Domenico Canu, Sergio Della Monica e Alessandro Neri dei Planet Funk. Un connubio che garantisce ricercatezza nelle sonorità, in cui dominano le ritmiche e l’elettronica con oscillazioni fra il rock e un mondo più cantautorale, e grande attenzione ai testi di cui Antonella è in gran parte autrice. 
 
Oltre all'impegno discografico e cinematografico, nel 2013 Antonella si è dedicata anche alla tv. Ha partecipato alla trasmissione televisiva in tre puntate Sim Sala Music - La canzone comica in Italia prodotta da Agidi srl per Rai 5 e condotta da Raul Cremona. Antonella ha curato gli interventi musicali accompagnata dal vivo dalla band dei Good Fellas e da Valerio Carboni. 
Ha inoltre partecipato a diverse puntate della trasmisione di Rai Movie SoundTrek – Live Music & Movies, anche in veste di inviata speciale ai Wind Music Award 2013.
Da settembre 2013 è impegnata su Canale 5 con la trasmissione Io Canto, condotta in prima serata da Gerry Scotti. Antonella è uno dei 5 membri della giuria di qualità che ha il compito di votare le esibizioni dei giovani talenti capitanati da Mara Maionchi, Claudio Cecchetto e Flavia Cercato. Nel corso della trasmissione Antonella canta dal vivo le sue personalissime versioni in chiave acustica di tre famose hit degli anni Ottanta: Smalltown Boy (Bronski Beat, 1984), Call me (Blondie, 1980), The Passenger (Iggy Pop, 1977). 
 
I tre brani sono contenuti nell'EP digitale Lovercover uscito l'8 novembre (Agidi/Kiver Digital). L'EP è prodotto da Paolo Guerra per Agidi, con la direzione artistica di Charlie Rapino. Gli arrangiamenti sono di Marco Sabiu.
 
A gennaio 2014 pubblica il singolo Sintassi Impazzita (Agidi), un brano scritto dalla giovanissima Arianna Ravalli e presentato alla selezione Nuove Proposte Sanremo 2014. Il singolo è prodotto da Paolo Guerra per Agidi, direzione artistica di Charlie Rapino e arrangiamenti di Marco Sabiu.
Il singolo è distribuito in download digitale gratuito sul sito ufficiale www.antonellalococo.it. 
 
 
 
 
 
1. Quando hai sentito il bisogno di dedicarti alla musica?
 
Sin da bambina ho nutrito un'attrazione particolare verso ogni forma artistica. Oltre alla musica, alla quale mi sono avvicina suonando il pianoforte, adoravo disegnare con la tecnica del chiaroscuro a matita.
 
 
 
 
2. Chi ti ha sostenuto nella tua scelta?
 
Certamente la mia famiglia e le amicizie vere, che mi hanno sempre sostenuto, mi hanno dato la forza e mi hanno aiutato a sperare nei momenti di sconforto, quando pensavo di non riuscire a realizzare il mio sogno.
 
 
 
 
3. I tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli!
 
Formai il mio primo gruppo all'età di 16 anni e successivamente cominciai a scrivere canzoni con la mia chitarra. Nel 2008 ebbi la grande opportunità di aprire due concerti di Elisa (all'Arena di Verona e al Palasport Pesaro): un'emozione indescrivibile, anche perché Elisa è la mia cantante preferita! I tantissimi live mi hanno permesso di fare la famosa "gavetta" e di confrontarmi con tutti i tipi di pubblico fino ad arrivare al palco di Xfactor nel 2011 che ha segnato la svolta nella mia carriera musicale.
 
 
 
 
4. Qual è il tuo genere musicale?
 
Il mio genere musicale è pop-rock. Negli anni ho apprezzato molto le contaminazioni della musica elettronica.
 
 
 
 
5. Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
 
Fra gli artisti italiani Elisa, Jovanotti, Negramaro e in ambito internazionale Tori Amos, Alanis Morisette, One Republic… e la lista potrebbe andare avanti all'infinito.
 
 
 
 
6. Cosa ne pensi dei Talent Show che stanno spopolando negli ultimi anni?
 
Penso siano una grande opportunità per chi, come me, vuole farsi spazio nel mondo della musica.
 
 
 
 
7. Cos'è la musica per te?
 
La musica per me è la "medicina buona" della vita: grazie alle emozioni che mi fa provare, mi aiuta a curare le ferite! È una grande valvola di sfogo e, a mio parere, un mezzo comunicativo universale e fortissimo.
 
 
 
 
8. Progetti futuri?
 
Attualmente sto lavorando al disco nuovo. Mi sposterò anche a Londra per alcune importanti collaborazioni ed entro fine anno uscirà un nuovo disco.
 
 
 
 
9. Il cantante o cantautore che più ti piace (recente o del passato)?
 
Adoro la poesia di Jovanotti, nel suo essere semplice e diretto dice delle grandi verità. Degli autori del passato sicuramente Battisti, Battiato e De Gregori.
 
 
 
 
10. Abbandoneresti l'Italia per vivere un'esperienza musicale all'estero?
 
Mi piacerebbe molto confrontarmi con la realtà estera, per ora sono felice di collaborare con alcuni autori inglesi e scandinavi per avere stimoli diversi e rendere più internazionale la mia scrittura.