Cerca nel sito


Contatti

10 DOMANDE A..... Sei un Artista emergente che ha in uscita un nuovo singolo o un nuovo album e vuoi raccontarci di te? Contattaci e rispondi alle nostre 10 domande!

E-mail: diecidomandea@live.it

Notizie

AVVISO CASTING

28.03.2015 11:29
Rosso al Tramonto, società di produzione artistica ed etichetta indipendente leader, operante a...

NUOVA COLLABORAZIONE CON ESIBIRSI SOC. COP.

25.03.2015 15:01
Avviata collaborazione con Esibirsi soc. coop. La cooperativa offre servizio di regolarizzazione...

RAF: CONDIZIONI DI SALUTE PRECARIE PER IL CANTAUTORE PUGLIESE

13.02.2015 16:12
       Il pubblico televisivo si è subito accorto delle precarie condizioni di...

SANREMO 2015, PRIMA SERATA. I GIUDIZI SULLE CANZONI IN GARA

11.02.2015 09:46
E' iniziato ieri sera il Festival di Sanremo 2015, come sempre fonte di dibattiti accorati su...

SONDAGGI

13.02.2014 16:46
I nostri sondaggi :)        

Spazio pubblicitario

23.01.2014 09:23
Vuoi pubblicizzarti su questo Sito? Scrivici alla mail diecidomandea@live.it e sarai presto...

HAI UN ARTISTA DA PROPORRE PER UN'INTERVISTA? SCRIVICI!

20.01.2013 18:54
INVIACI UNA MAIL A diecidomandea@live.it

Si può conoscere un artista in 10 domande??

20.01.2013 11:09
Dieci domande mirate per conoscere un Artista. Questo è lo scopo del nostro Sito! Cantanti, attori,...

10 DOMANDE A..... MAURO FALARDO

06.03.2015 10:00

Appassionato di musica a 360°, ascolto di tutto: dai Daft Punk a Bruno Martino, dai Telefon Tel Aviv a Zucchero.

Laurea in sociologia, studi (non terminati) presso il Conservatorio di Benevento.

Batterista dentro, dj e produttore di musica elettronica fuori.

Dopo una breve parentesi con la “It  Dischi Italia” di Vincenzo Micocci, in veste di autore, nel 2005 vengo folgorato dalle sonorità elettroniche, iniziando alcune collaborazioni con artisti del circuito "elettro".

Nel 2009, con la produzione del bassista dei SUBSONICA Luca “Vicio” Vicini,  nasce un progetto di musica sperimentale.

Tra i pezzi composti due vengono scelti dai registi Valerio Callieri e Marco Ponti (Santa Maratona, A/R Andata e ritorno, oltre che numerosi video per artisti tra i quali Jovanotti, Vasco Rossi, etc…) come colonna sonora del documentario “A quel Mosè non sappiamo cosa sia accaduto”, presentato al festival internazionale "Torino spiritualità 2010”.

Nello stesso anno pubblico per l’etichetta romana Black Records per la sezione "Music libraries – collection of sound tracks".

Alcuni dei miei pezzi sono stati scelti dalla Rai e Rai Trade per sottofondi sonori.

Il 21 ottobre 2010 esce il mio primo ep dal titolo “I’ts so fast” (IRMA Records); quattro pezzi dalle sonorità deep house, accompagnati da un pizzico di lounge music…che non guasta mai!

Tra questi “The Yellow Karma” vede la collaborazione del fisarmonicista di Biagio Antonacci, Massimo Tagliata.

Il cd “Slide away” del 2014, sempre con la IRMA Records, è stato il risultato di due anni di lavoro intenso, derivato dall’incontro del mondo musicale di Mauro con artisti del calibro di James Thompson, Simona Bencini, Ricky Portera, Frank Nemola, Dr Feelx.

Musicisti di grande spessore e soprattutto di grande sensibilità.

Oggi vi presento "Walk on your side" che per me rappresenta una svolta artistica, sempre più vicina alla tradizionale forma canzone.

Ad accompagnarmi ci sono le voci di Ilaria Melis, Sonia Brodoni, Matteo Misantone che ho scelto per il particolare timbro vocale e per la magistrale capacità interpretativa.

Inoltre, anche in questo lavoro, ho voluto un amico speciale che ha nuovamente scelto di condividere con me una parte del progetto: Dr Feelx.

Scritto e prodotto insieme a due grandi musicisti: Paolo Paolini e Giovanni De Rosa.

"WALK ON YOUR SIDE": otto trecce intense, viscerali e di forte impatto sonoro.

 

 

1. Quando hai sentito il bisogno di dedicarti alla musica?
 
Non da giovanissimo, a parte una parentesi verso gli otto anni dove ho tentato, con scarsissimo successo, di studiare pianoforte. Mi ci sono avvicinato intorno ai 17 anni folgorato dal suono della batteria, strumento che poi ho scelto e amato visceralmente.
 
 
 
2. Chi ti ha sostenuto nella tua scelta?
 
Direi che la maggior parte delle persone che mi circondavano non credevano molto nella mia vocazione. Li comprendo perché a quell’età le passioni bruciano velocemente.
 
 
 
3. I tuoi primi passi nel mondo della musica? Raccontaceli!
 
I primi passi da musicista sono stati mossi nei locali ( ahimè, all’epoca davvero molto pochi) della mia provincia. Si suonava di tutto, dal blues al rock, dal pop alla bossa. Il tutto condito da uno spirito di avventurieri del suono. 
Poi è arrivato il colpo di c… fortuna! La solita cassettina inviata ad un indirizzo trovato sui giornali e una sera…. messaggio registrato sulla mia segreteria telefonica: Vincenzo Micocci mi invitava ad andarlo a trovare presso gli uffici della It Dischi Italia a Roma. 
Vincenzo Micocci, per chi non lo sapesse, è stato lo storico direttore artistico della gloriosa RCA. 
Scopritore di artisti del calibro di Venditti, Ron, Bennato, Paola Turci, Rino Gaetano e tanti altri. E’ stato lui a coniare il termine “cantautore”. 
Con lui ho vissuto i due anni più intensi e costruttivi della mia piccola carriera musicale. Ogni ora passata con lui era come stare in un mondo parallelo. 
Aveva una cultura musicale e non straordinaria. E uno humor sottile e, a volte, spietato. Ho avuto l’immensa fortuna di essere notato da lui e di poter trascorrere ore ad apprendere cosa significa fare questo mestiere.
 
 
4. Qual è il tuo genere musicale?
 
Principalmente elettronica. Anche se dietro questa definizione c’è un mondo infinito e inclassificabile.
 
 
 
5. Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
 
Ascolto di tutto: Daft Punk, Zucchero, Stadio, Telefon Tel Aviv, Jazzanova, Dalla, Bruno Martino, Sergio Bruni, etc…
Insomma tutto può influenzarmi.
 
 
 
6. Cosa ne pensi dei Talent Show che stanno spopolando negli ultimi anni?
 
Una buona vetrina che però rischia di chiudere ancor di più il mercato discografico.
 
 
 
7. Cos'è la musica per te?
 
Passione viscerale. Vita!
 
 
 
8. Progetti  attuali o futuri?
 
Ho appena terminato il mio ultimo lavoro “Walk on your side” (autoprodotto). Otto pezzi di elettro pop che definisco il giusto connubio tra il mio passato e il mio presente. Il primo singolo lo potete vedere su you tube a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=PBbXi3ZOrrY&feature=share 
Al momento sembra raccogliere discreti consensi e spero possa trovare sempre più spazio.
Anche in questo lavoro, come nel precedente pubblicato per la Irma Records, ho voluto condividere un pezzo con una delle voci più belle e calde del panorama internazionale: Dr Feelx (ai più conosciuto come la voce del Chimabretti night).
Il cd è disponibile anche in fisico. Chi lo volesse prenotare può contattarmi al mio indirizzo facebook (www.facebook.com/Mauro-Falardo) o andare al mio sito internet (www.maurofalardo.com) nella sezione contatti.
A breve inizierò un piccolo tour radiofonico per  promuovere il cd,  con lo stile del piccolo artigiano.
 
 
 
9. Il cantante o cantautore che più ti piace (recente o del passato)?
 
Indubbiamente Zucchero, soprattutto per la sua storia in cui tanto mi identifico.
 
 
 
10. Abbandoneresti l'Italia per vivere un'esperienza musicale all'estero?
 
Quando si parte?